Ipnosi

Che cosa NON è l'ipnosi

Sull'argomento "ipnosi" sono molto comuni alcuni pregiudizi, del tutto errati. Vediamo i più comuni:

  • L'ipnosi NON È perdita di controllo: nel corso di tutta la seduta ipnotica la persona mantiene perfettamente il controllo della situazione. Non è possibile  - in alcun modo! - convincere qualcuno ad agire contro la propria volontà.
  • L'ipnosi NON È magia: la trance ipnotica è un fenomeno del tutto naturale, è uno stato della coscienza che ognuno di noi ha sperimentato nel corso della vita (hai mai guidato attraverso una strada che conosci a memoria, e quando sei arrivato a destinazione non ricordavi nulla del percorso? Quello è uno stato di coscienza molto simile alla trance ipnotica)
  • L'ipnosi NON È suggestione: la suggestionabilità è associata spesso alla facilità nell'essere convinti a cambiare idea o ad accettare idee non proprie. Tutto questo non ha nulla a che fare con l'ipnosi: durante la trance si sperimentano una vivida immaginazione e il potenziamento del processo creativo del pensiero, ma i contenuti e le immagini devono sempre essere "accettate" dalla persona, non possono essere imposte né obbligate da nessuno.


Che cos'è l'ipnosi

L'ipnosi è un fenomeno naturale, uno stato di coscienza particolare che è parte dell'essere umano. Molti studiosi ne hanno dato definizioni diverse; quello che accomuna la maggior parte delle posizioni fra i diversi autori è la necessità di un rapporto di fiducia perché la trance ipnotica possa operare, la natura olistica delle modificazioni che possono avvenire durante la trance, e infine la possibilità, attraverso una "iper-concentrazione rilassata" di accedere a questo stato di coscienza particolare.